Dowe - annunci gratis

Accedi Registrati
vai alla ricerca
Home > Sports E Hobby > Libri E Riviste
Vendita l'ultima sposa di palmira, giuseppe lupo, ed. marsilio 2013. Vendita l'ultima sposa di palmira, giuseppe lupo, ed. marsilio 2013. Vendita l'ultima sposa di palmira, giuseppe lupo, ed. marsilio 2013. Vendita l'ultima sposa di palmira, giuseppe lupo, ed. marsilio 2013.
presenti 4 foto

RISPONDI
Potenza - Potenza

giuseppe lupo

l'ultima sposa
di palmira

premio selezione
campiello 2011
premio vittorini 2011

narrativa

tascabili marsilio

prima edizione
6 febbraio 2013

collana
tascabili maxi

copertina morbida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 174, formato cm. 13,5x21.

stato di conservazione: nuovo

giuseppe lupo nato in lucania (atella, 27 novembre 1963) è uno scrittore e saggista italiano.
insegna letteratura italiana contemporanea presso l'università cattolica del sacro cuore, sede di milano e brescia. ha esordito nella narrativa con il romanzo l'americano di celenne (marsilio 2000), con cui nel 2001 ha vinto il premio giuseppe berto e il premio mondello opera prima, e nel 2002, in francia, il prix du premier roman. successivamente ha pubblicato i romanzi ballo ad agropinto (marsilio, 2004), la carovana zanardelli (marsilio 2008; premio grinzane cavour-fondazione carical e premio carlo levi), l'ultima sposa di palmira (marsilio 2011; premio selezione campiello e premio vittorini), viaggiatori di nuvole (marsilio 2013; premio giuseppe dessì) e la raccolta di scritti atlante immaginario. nomi e luoghi di una geografia fantasma (marsilio 2014).

23 novembre 1980: il terremoto colpisce la basilicata e la campania, provocando migliaia di morti, dispersi e senzatetto. un'antropologa milanese si precipita a palmira, minuscolo centro dell'appennino che ha la particolarità di non figurare sulle carte geografiche. trova strade e ferrovie interrotte, dighe e ponti crollati, abitazioni rase al suolo, famiglie distrutte. solo una falegnameria è rimasta in piedi e dentro, notte e giorno, mastro gerusalemme fabbrica il mobilio per una sposa, l'ultima del paese. sulle ante sta disegnando le leggende che si tramandano negli anni: misteriose profezie di gente senza tempo e memoria, miracoli di un luogo favoloso dove convivono cristiani, ebrei, musulmani. i pannelli dei mobili sono l'unica testimonianza che palmira sia esistita veramente e in essi si compie il destino di ogni uomo. tra l'antropologa e il falegname inizia un dialogo di sguardi sfuggenti e di parole arcane, un viaggio alla ricerca dell'ultima sposa, un'avventura nei segreti di questa comunità, dalla remota fondazione di patriarca maggiore all'apocalisse del terremoto che ha trasformato il paese in un immenso presepe di morti. grazie a una lingua modulata sull'affabulazione dei sogni e a un gioco di incastro fra epica orale, mito e cronaca, con questo fantasioso romanzo giuseppe lupo celebra un evento che fa da spartiacque nella recente storia del mezzogiorno e segna la fine di una civiltà.

spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri" o euro 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

non è prevista la consegna brevi manu

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

invia ad un amico |  stampa |  segnala abuso

Potrebbero interessarti anche

nathan never dal n.1 ...

enciclopedia universo

pacchetto libri ...

cartoni in tivu 100 ...

Annunci visti di recente